La crescita della città, non sempre programmata nel suo armonico sviluppo trova spesso situazioni dove grossi fabbricati sono in prossimità di piccoli immobili. La casa oggetto del nostro intervento si trova nella periferia di Torino in una zona che fino a qualche tempo fa era considerata "agricola". Una villetta semi indipendente nata in un contesto di altri piccoli immobili che con gli anni sono stati circondati da alti edifici di cinque e dieci piani.
L'immobile, comunque molto interessante per la sua posizione in una via tranquilla, in prossimità di un complesso sportivo e comoda ai servizi aveva l'esigenza di una ristrutturazione e soprattutto di un intervento di depersonalizzazione.
Abitato da un'unica famiglia che aveva conservato molti ricordi e aveva adattato gli ambienti ai cambiamenti ed alla crescita dei figli.
Lo sgombero delle parti interne ed esterne è stato il primo intervento fatto insieme ai proprietari.
In circa dieci giorni abbiamo trasformato gli ambienti, decorando anche uno dei bagni con colori più neutri. E' stato importante liberare le visuali e studiare gli allestimenti per la visita affinché si vedessero gli spazi al meglio.
Il lavoro più grosso è stato fatto in mansarda che è stata subito evidenziata come lo spazio più allettante per i diversi utilizzi che si potevano fare. Lo stato di fatto che presentava non consentiva di comprenderne il potenziale.
Molti materiali critici sono stati mascherati ma non totalmente nascosti, perché è comunque importante che si comprendano i lavori necessari. L'Home Staging non deve ingannare!
L'allestimento ha considerato un target di una famiglia.
Non sono stati naturalmente trascurati gli spazi esterni, allestiti e curati anche nel verde.
I proprietari non avevano fretta a vendere l'immobile ma volevano ottenere il massimo. Molti professionisti immobiliari della zona che avevano visitato la casa ritenevano la richiesta assolutamente sproporzionata ed avevano indicato cifre molto basse.
Solo l'attenta preparazione, comunicazione e commercializzazione di questo immobile ha consentito ai proprietari di ottenere una cifra vicina alla richiesta... con lo stupore di molti professionisti!