1 Febbraio 2023

Il valore del colore

É ormai risaputo che i colori condizionano le nostre emozioni all’interno degli ambienti.

Quando entriamo in una stanza, la percezione delle dimensioni, il nostro stato d’animo e addirittura la sensazione della temperatura sono condizionati dall’uso del colore.

E così, preparare una casa per chi la viene a vedere, alla ricerca del suo spazio personale, deve tenere conto di tutto ciò.

Il nostro progetto di valorizzazione, oltre a valutare il potenziale dell’immobile dà una grande considerazione al target, ovvero al potenziale acquirente ed alle sue esigenze.

Non è un caso se nella maggior parte delle situazioni nelle quali l’intervento riguarda una casa arredata, la nostra prima soluzione è quella di depersonalizzare gli ambienti e renderli più neutri.

Attenzione però! L’uso del colore è comunque strategico e va utilizzato sapientemente.

La cura del dettaglio in ogni preparazione è quella che spesso fa la differenza!

Ricordiamoci dunque che non si tratta di un intervento di interior design!

Il nostro obiettivo, nella preparazione degli immobili destinati alla vendita o all’affitto, richiede scelte di colori decisamente più neutri e combinazioni emozionali, ma al tempo stesso non invasive.

La nostra ispirazione nell’utilizzo dei colori certo considera il contesto, il target, l’illuminazione ed i materiali e le nostre disponibilità, ma quando possibile non perde di vista quelle che sono le tendenze ed i colori del momento.

Ma cosa prevedono le aziende per i 2023?

Sarà il periodo difficile o la ricerca di tranquillità ma, tra le differenti proposte, molti colori di tendenza tornano in parte nelle tonalità pastello.

Il brand Pantone, che da quando nel 2000 nominò per la prima volta, il “Color of the Year” segnalando la tonalità che, secondo l’azienda, sarebbe diventata di tendenza nell’anno successivo, presenta invece quest’anno un colore con una tonalità vicina al rosso carminio: il VIVA MAGENTA.

Viva Magenta è una nuance che di certo attira l’attenzione e che va dosata all’interno di un progetto, sia sulle superfici che sugli arredi.

Dunque, come dicono gli esperti, tonalità cromatiche “ispirate alla natura e alla ricerca di benessere interiore”.

Infatti l’esigenza di nuovi spazi all’interno delle abitazioni, da utilizzare in modo diverso, ha modificato il nostro “vivere la casa” ed ha evidenziato tutte le criticità che prima, nel nostro correre, abbiamo sottovalutato.

E non è solo una risposta italiana.

In tutto il mondo le tendenze rispecchiano lo stato d’animo attuale e la ricerca di serenità e benessere.

Un’azienda australiana ha proposto, per esempio una collezione che vuole esprimere, come cita nella sua comunicazione “i nuovi sentimenti che prendono vita dentro una casa che torna ad essere vitale, dinamica e piena di energia”.

I colori proposti sono delicati, con combinazioni morbide e rilassanti e sfumature più vivaci. Lo stato d’animo che si vuole creare è la sicurezza, il calore e la tranquillità.

La casa torna dunque ad evidenziare il suo ruolo di rifugio, di ricerca del benessere.

Lo spiega bene l’arch. Deborah De Lucia, nella seconda giornata del corso professionale (Home Staging STYLE) presentando combinazioni emozionali, ma non invasive.

Il colore fa parte dei nostri ambienti e ne condiziona inevitabilmente il nostro stato d’animo.

E a volte, basta poco per creare benessere ed emozioni positive negli spazi della nostra casa.

Copyright @2020 - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Cookie Policy, GDPR, Termini Condizioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram