4 Febbraio, 2020

La nostra terza pelle

L'importanza del benessere nella nostra casa

La casa in cui viviamo è il luogo di:

_ PIACERE

_ BENESSERE

_ QUALITA' DELLA VITA

E' il luogo dove riacquistiamo l’energia per affrontare i nostri impegni, le relazioni con gli altri.

Spesso ci preoccupiamo della nostra alimentazione e della qualità di ciò che indossiamo, ma abbiamo messo la stessa attenzione alla cura degli ambienti che abitiamo?

La NOSTRA CASA può essere paragonata alla nostra TERZA PELLE.

Il concetto della “terza pelle”, che sta alla base della bioarchitettura, è stato introdotto per la prima volta dall'architetto Karl Ernest Lotz nel 1975 per il quale la costruzione bioecologica di un edificio deve ricalcare il modo di funzionare del nostro organismo.

Quindi, partendo dal presupposto che il nostro corpo è permeabile e altamente traspirante, che la pelle umana ci protegge dalle aggressioni degli agenti esterni e permette gli scambi termici e l'evaporazione, dovremmo cercare di ottenere lo stesso dalla casa in cui viviamo.

Così come nella nostra "seconda pelle", gli abiti che indossiamo, cerchiamo le stesse sensazioni. La scelta dei materiali, la loro qualità permette una traspirazione ed una protezione che testiamo tutti i giorni.

Ma quanto sono veramente importanti queste considerazioni per una casa? Forse per prima cosa dovremmo chiederci:

" Ma quanto viviamo nella nostra casa?"

 Probabilmente se contiamo le ore trascorse nel nostro ambiente domestico ci accorgiamo che è proprio il luogo dove soggiorniamo di più. Trascurare la qualità dei materiali che abbiamo scelto per la nostra casa è un errore spesso più grande di quello che si crede.

A partire dalla qualità dell'aria degli ambienti che viviamo più spesso e che possono trasmettere batteri e muffe.

La bioarchitettura promuove materiali che rispondono alle esigenze qualitative, come la fibra di legno che utilizzata nella coibentazione degli edifici permette una protezione ed una traspirazione che rende salubre gli ambienti. Anche le vernici sono spesso ricavate da sostanze naturali che, oltre a rispettare l'ambiente nella loro produzione, non contengono elementi tossici che possono danneggiare la nostra salute.

Quindi non trascuriamo la nostra "terza pelle". La qualità delle scelte che facciamo influisce nel nostro benessere e nel comfort degli ambienti che viviamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright @2020 - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Cookie Policy, GDPR, Termini Condizioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram