Quello che chiamano effetto WOW è da sempre stato il nostro obiettivo.
D’altronde solo poche persone riescono a vedere oltre l’esistente, al di là del vissuto della casa e delle abitudini di chi ci abita. Quindi proporre soluzioni inaspettate e idee vincenti può creare un valore aggiunto.
Valorizzare un immobile in fondo vuol dire proprio questo, cercare di presentarlo al meglio, esaltandone le caratteristiche positive ed il suo potenziale.
Ma come possiamo sorprendere valorizzando una casa?
Vediamo alcune idee:
_ ANGOLO RELAX Sicuramente la pandemia ha accentuato l’esigenza di creare uno spazio all’interno della nostra abitazione per rilassarci, rigenerarci magari leggendo un libro o ascoltando musica. Ecco che allora al nostro spazio dobbiamo dare la giusta illuminazione, dei contenitori adeguati ed una seduta invitante che ci faccia venire voglia di rilassarci. Valutiamo attentamente la luce naturale, l’esposizione e lo spazio all’interno dei percorsi della casa.
_ SPAZIO VERDE Le piante sono vita e, se abbiamo la possibilità di inserire quelle vere, sono in grado di purificare l'aria dalle sostante nocive. Circondarci di verde dentro le mura di casa è quindi un ottimo modo per ridurre l'inquinamento domestico e creare un ambiente piacevole. Negli allestimenti il più delle volte utilizziamo quelle finte o con poca necessità di irrigazione. Una pianta rende più vivi gli ambienti e si inserisce facilmente in ogni spazio. Se vogliamo dare l’idea di creare veri e propri giardini ci basterà individuare uno spazio dove inserire tante piantine, anche in contenitori differenti. Una particolare attenzione comunque agli spazi esterni: creare un angolo su un balcone o in un giardino, anche con una semplice simulazione e l’uso di qualche pedana darà un grande valore alla casa.
_ ANGOLO STUDIO Un’altra necessità scaturita dalla pandemia è stata proprio quella di dover creare degli angoli nella casa per lavorare. Spesso questa necessità si è associata ad un collegamento web con relative esigenze e non sempre gli ambienti della casa si sono rivelati pronti. Dunque realizzare uno spazio dove poter svolgere le proprie attività, magari in un luogo inaspettato della casa è sicuramente oggi un valore aggiunto. Attenzione ai colori e all’illuminazione idonea.
_ SPAZIO GIOCHI o HOBBY Se il nostro target è una famiglia un’idea molto apprezzata è quella di creare uno spazio gioco piacevole, correttamente illuminato e con idonei colori. Altrimenti spesso la stanza in più o un angolo di un grosso ambiente può trasformarsi in spazio hobby dove dedicarci alle nostre passioni. Molto dipende dal target, ma anche dalla nostra abilità nel dare le indicazioni giuste per queste soluzioni.
_ CONTENITORI Forse sembra scontato ma non lo è. Le case spesso si presentano piene di oggetti superflui, tendenzialmente non nella corretta collocazione. Fornire delle soluzioni per l’utilizzo migliore degli spazi crea più armonia negli ambienti. Normalmente la confusione e l’eccesso di oggetti genera disturbo in chi visita la casa. Dunque proporre soluzioni per riporre gli oggetti, soprattutto quando ci sono bambini, aiuta a capire meglio come vivere gli spazi e la loro sistemazione fa considerare correttamente le loro dimensioni. Proporre contenitori semplici, in nuance con i colori degli ambienti e utilizzare tutti gli spazi disponibili, creandone eventualmente di nuovi in posti inutilizzati. Anche con semplici indicazioni.
Preparare una casa per il mercato quindi non è solo una semplice pulizia e sistemazione degli spazi.
Le nostre soluzioni con l’Home Staging hanno ormai tanti modi per essere proposte.
La nostra capacità deve essere però sempre quella di sorprendere!