10 Marzo, 2020

VIVERE MEGLIO CON I COLORI GIUSTI

Come possiamo stabilire quali sono i colori giusti?

Mi è capitato di trovare da alcuni amici una stanza colorata di rosso vivo o pareti intere verdi bandiera. Colori che in quel modo, non avrei mai utilizzato, ma che rispecchiavano i gusti e la personalità di chi viveva quegli spazi. Come dire dunque a chi progetta la propria casa quali sono i colori più idonei utilizzare?

Fondamentalmente dipende dall'idea dell'ambiente che avete in testa ma, dopo aver valorizzato diversi ambienti con interventi di Home Staging, devo dire che la regola che applico anche per interventi di Relooking è una.

Ambiente neutro nella maggior parte delle superfici e poi l'utilizzo del colore solo in alcune parti. La scelta del colore qui è importante!

I colori si sa sono scelte personali che rispecchiano la nostra personalità, ma l'effetto che ognuno ha sulla percezione degli spazi e sulle azioni sono spesso simili nelle persone.

Può capitare di vedere una casa colorarsi con tinte forti e accese in seguito ad esperienze di viaggio o di vissuto, oppure utilizzare i colori neutri per dare armonia e calma agli ambienti. Ma l'utilizzo dei colori e l'abbinamento degli stessi è fondamentale per valorizzare gli ambienti. Nella scelta delle tinte è importante considerare i materiali presenti, l'esposizione, l'arredamento ed i complementi utilizzati e soprattutto la funzione dell'ambiente stesso.

Quindi qual'é il colore indicato per il sonno e quale per l'appetito?

E' dimostrato come il colore rosso o l'arancione aiutano e stimolano l'appetito e spesso vengono utilizzati dalle grosse aziende della ristorazione, nei loro ambienti e nella loro comunicazione.

Se vogliamo un sonno tranquillo invece il colore verde è sicuramente una scelta vincente per la nostra psiche.

Il verde infatti è un colore che favorisce la calma e la meditazione tant'é che era utilizzato nei banchi di scuola per tranquillizzare bambini.

Ogni colore crea emozioni simili nelle persone, ma la scelta del colore dipenderà sicuramente da molti fattori e dalle nostre esperienze e gusti personali. Non esiste quindi un colore GIUSTO per ogni ambiente ma sicuramente ci sono colori più adatti per le emozioni che scatenano.

E non dimentichiamoci che il progetto colore di una casa deve avere un'armonia d'insieme!

Attenzione quindi agli abbinamenti!

Le emozioni che suscitano i colori contribuiscono al benessere all'interno di una casa.

E quando entrando in casa e guardano i nostri ambienti sentiremo delle emozioni positive e soddisfazione, avremo azzeccato le nostre scelte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright @2020 - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Cookie Policy, GDPR, Termini Condizioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram