23 Settembre 2020

Da alunna a docente, vi racconto la mia esperienza!

Ricordo come se fosse ieri, quel giorno in cui decisi di frequentare, nell’oratorio vicino casa, il mio primo corso di fotografia; poi gli anni alle superiori trascorsi nei laboratori e nelle camere oscure, in cui sviluppavo i miei negativi e stampavo le mie prime foto.

La fotografia è ormai cambiata, forse molti di voi, non hanno mai preso in mano un rullino o un negativo… Beh! Anch’io nel frattempo sono cambiata, la mia vita ha preso tante e diverse strade, sono diventata mamma di due bambini straordinari ed ho fatto esperienze in diversi campi lavorativi...

Improvvisamente però tutte le competenze che ho acquisito negli anni si sono unite e quella forte passione che si era nascosta in fondo ad un cassetto, è riemersa e adesso è diventata il mio lavoro, quello che io ho scelto x me, la fotografia!

Certo non è semplice, il lavoro da freelance è faticoso, ma ciò che conta è la costanza, lo studio continuo, la voglia di fare e di innovare!

Altra cosa per me fondamentale e che fa davvero la differenza, è “seguire il mercato”, ascoltare le esigenze e i bisogni dei potenziali clienti, farsi notare per la propria unicità e semplicità, senza voler essere la copia di qualcun altro, ma ascoltando semplicemente il proprio istinto.

Questo ad esempio mi ha portato a capire che il mio soggetto preferito sono le CASE! Altra mia grande passione!

Naturalmente anche gli immobili prima di essere fotografati hanno bisogno di un bel vestito e di un curato make-up, hanno bisogno insomma di essere preparati con un set ben studiato e mirato.

Così qualche hanno fa ho deciso di frequentare un corso di formazione di 5 giornate in THS Torino Home Staging; inizialmente mi aveva incuriosito perché includeva proprio la giornata dedicata alla fotografia d'interni, ma poi mi ha aperto gli occhi su nuove realtà e possibilità. Già nella formazione e poi successivamente ho sperimentato in prima persona questa nuova tecnica di marketing immobiliare, l'Home Staging!

Ho imparato concretamente ad allestire e preparare un immobile per la vendita e l'affitto ed ho compreso quanto tutto questo sia fondamentale nella fotografia immobiliare.

Inoltre ho preso molti spunti dalla giornata dedicata ai social, sempre inclusa nel corso che scelsi; ho creato il mio sito da zero e le mie pagine social in autonomia, dando vita al mio brand “Photo sweet home”, questo mi ha aiutato a farmi conoscere e da qui sono arrivati anche diversi lavori.

https://www.photosweethome.it/

Durante la formazione ho inoltre avuto la possibilità di fare la conoscenza di nuove e belle persone, figure professionali che come me credono e amano il proprio lavoro: due agenti immobiliari, Francesca e Giuliana, con cui adesso collaboro costantemente.

Le docenti Nadia, Deborah e Caterina mi hanno sempre supportato ed aiutato con consigli utili per i preventivi e i lavori successivi che si sono presentati, oltre che a commissionarmi loro stesse alcuni lavori.

Inoltre recentemente sono stata invitata a partecipare, questa volta come docente di fotografia, proprio ad un corso di formazione THS Torino Home Staging; questo è stato per me un successo enorme... da alunna a docente!

La giornata pratica del corso di Home Staging

Insomma ho imparato che il lavoro di squadra e le sinergie possono davvero aiutarci a spingerci oltre!

Insomma ho imparato che il lavoro di squadra e le sinergie possono davvero aiutarci a spingerci oltre!

Oggi posso contare un centinaio di servizi fotografici realizzati per agenzie, privati e piccole medie imprese, nei quali ho messo in pratica esperienza, home staging, fotografia e anche video! Certo non si smette mai di imparare, per questo esiste la formazione continua, e non mi piace nemmeno darmi un'etichetta, non mi sento una fotografa o una home stager professionista, sento di fare ciò che mi piace ed è questo che conta!

Avrete quindi capito che mi metto in gioco ogni giorno, anche se spesso con molte insicurezze e i mille quesiti, che solo noi donne sappiamo porci.

L’importante però è affrontare la paura, quella di sbagliare, perché è solo dopo averla superata che diminuiscono le insicurezze e aumentano le esperienze, quelle che ci fanno crescere e di pari passo crescono le competenze ed anche i nuovi clienti 😉

Se ci sforziamo di allargare la nostra zona di confort, le possibilità diventano infinite”

(cit. di chi mi supporta e sopporta ogni giorno, mio marito)

Erika Gentile

One comment on “Da alunna a docente, vi racconto la mia esperienza!”

  1. È bello sapere che tu sei riuscita a realizzare i tuoi sogni....che dopo tanti sacrifici oggi...arrivano le soddisfazioni!!! Questo ci insegna che tutto si può ottenere!!!! Ti voglio bene cara AMICA....sono fiera di te??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright @2020 - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Cookie Policy, GDPR, Termini Condizioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram